Esistono diversi tipi di pannelli solari, i più comuni sono:
La politica energetica italiana è fortemente a favore delle rinnovabili. Il paese ha registrato una crescita impressionante nel settore delle energie rinnovabili ed è riuscito a integrare grandi volumi di generazione rinnovabile variabile (Agenzia internazionale dell’energia – IEA). Nel corso del 2021 sono stati installati in Italia circa 80.000 impianti fotovoltaici, per 938 MW potenza (fonte: rapporto GSE del 2021). Una volta giunti a fine vita, questi moduli devono essere smaltiti adeguatamente secondo la normativa ambientale in vigore.
Il Servizio di Smaltimento dei Pannelli fotovoltaici è un Servizio che Eco-Recuperi ha messo a disposizione delle aziende e degli installatori, all’interno del programma Eco-Recuperi Industrial.
Le normative ambientali considerano i Pannelli Solari a celle fotovoltaiche come dei RAEE, Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, ed il loro smaltimento è regolamentato dal D.Lgs n.49/2014 (e successive modifiche), oltre che dalle più recenti disposizioni GSE (Gestore Servizi Energetici).
Il GSE, su mandato del Ministero delle Finanze, definisce nel dettaglio le modalità per la gestione dei moduli fotovoltaici oggetto di incentivo con il Conto Energia. Qui potete trovare il testo integrale delle Istruzioni operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati.
Gli impianti di pannelli solari fotovoltaici si dividono in “domestici” (sotto i 10 kW) e “professionali” (sopra i 10 KW). Come ogni rifiuto industriale, i pannelli a fine vita NON possono essere gettati in discariche o portati in centri di raccolta di rifiuti urbani, ma devono essere gestiti come rifiuto speciale e quindi ritirati da Aziende autorizzate al trasporto, smaltimento/ trattamento dei rifiuti speciali.
Il Servizio Smaltimento Pannelli Fotovoltaici di Eco-Recuperi risulta idoneo per il riconoscimento delle tariffe incentivanti del GSE (ai sensi dell’art. 40 del D.lgs. 49/2014 e dell’art. 1 del D.lgs. 118/2020).
Eco-Recuperi è in grado di gestire correttamente e nel pieno rispetto di tutte le normative, la raccolta e lo smaltimento delle principali tipologie di moduli fotovoltaici.
Nella maggior parte dei casi, il codice CER attribuibile allo smaltimento dei Pannelli Fotovoltaici è il: 16 02 14 (EER non pericoloso)
Qui puoi consultare l’elenco dei codici EER .
Oltre alla corretta gestione dello smaltimento dei pannelli a fine vita, Eco-Recuperi può gestire anche lo smaltimento degli Inverter utilizzati nell’impianto fotovoltaico e delle batterie di accumulo fotovoltaico.
In un impianto fotovoltaico l’inverter è uno dei componenti più importanti poiché può incidere per circa il 10-20% sull’investimento complessivo. L’inverter ha la funzione di convertire la corrente continua (CC) generata dai pannelli fotovoltaici trasformandola in corrente alternata (CA) a tensione 220/380 Volt, rendendola adatta per l’immissione in rete e per l’autoconsumo domestico e industriale.
Eco-Recuperi è in grado di gestire correttamente e nel pieno rispetto di tutte le normative, la raccolta e lo smaltimento degli Inverter. Nella maggior parte dei casi, il codice EER attribuibile allo smaltimento degli inverter è il: 16 02 14 (CER non pericoloso)
Sebbene la vita media di un pannello solare sia piuttosto lunga (oltre 20 anni), è possibile che la loro rimozione si renda necessaria anche prima. Nella maggior parte dei casi sono due i flussi che possono generare la necessità di smaltire pannelli fotovoltaici:
Qualunque sia la motivazione che porta alla rimozione dei Pannelli fotovoltaici dal proprio impianto, la fase di corretto smaltimento è delicata e va gestita da aziende con le dovute autorizzazioni ad operare in ambito rifiuti.
Per venire incontro a questa esigenza, Eco-Recuperi Industrial ha messo a punto un Servizio di smaltimento pannelli fotovoltaici in piena conformità con le normative ambientali attuali.
Eco-Recuperi si occupa, nel completo rispetto delle normative vigenti e delle disposizioni GSE:
Per i suoi Servizi Eco-Recuperi si avvale esclusivamente della collaborazione di Trasportatori regolarmente autorizzati e impianti di recupero e trattamento finale italiani ed europei, a totale garanzia per i suoi clienti del rispetto delle normative della Comunità Europea e, soprattutto, dell’ambiente.
Le tipologie dei Pannelli che rientrano nell’ambito del Servizio Eco-Recuperi Industrial sono:
I Panelli da smaltire possono essere integri (con o senza cornice in alluminio) oppure si possono presentare con vetro rotto, bruciato e crepato. Generalmente il peso medio di un pannello completo è di 18-24 kg cadauno.
Il ritiro può avvenire sia in modalità di Micro Raccolta (pannelli sfusi circa da 1 a 20 pz) oppure Macro Raccolta se in quantità maggiori è preferibile che vengano stoccati su bancale, il ritira verrà effettuato con motrice o bilico in base alle quantità.
Richiedi un preventivo online per conoscere il costo del Servizio Smaltimento Pannelli Fotovoltaici, degli inverter e delle batterie di accumulo.