La carta è uno dei rifiuti più comuni prodotti dall’uomo, ma essendo un materiale riciclabile, può essere riutilizzata per produrre nuova carta. Al fine di ridurre il significativo impatto ambientale generato dalla produzione di nuova carta, oltre a cercare di limitarne il più possibile l’utilizzo, la scelta migliore è la raccolta differenziata. Bisogna però prestare attenzione alla carta che si raccoglie, in quanto non tutte le tipologie possono essere riciclate: si tratta dei materiali non cellulosici, carte sintetiche, carte fotografiche e contenitori di prodotti pericolosi, così come qualsiasi tipologia di carta sporca.
Il produttore del rifiuto carta può scegliere tra due diversi codici EER da attribuire al rifiuto, entrambi non pericolosi:
Mediante il Servizio ECO-BOX CARTA, Eco-Recuperi offre agli uffici e alle aziende l’opportunità non solo di smaltire correttamente il rifiuto, ma anche la certezza che quest’ultimo venga avviato al riciclo. Aderendo al Servizio, Eco-Recuperi invierà presso la sede indicata un contenitore, Eco-Box, nel quale dovrà essere introdotta la carta che si intende smaltire. Una volta riempito l’Eco-Box, Eco-Recuperi si occuperà del suo ritiro, e, grazie al suo impianto regolarmente autorizzato, lo pre-lavorerà prima di avviarlo agli impianti di recupero e trattamento finale. Per i suoi Servizi Eco-Recuperi si avvale esclusivamente della collaborazione di impianti di trattamento finale italiani ed europei, a totale garanzia per i suoi clienti del rispetto delle normative della Comunità Europea e, soprattutto, dell’ambiente.
Per grossi quantitativi di carta, esempio di archivi cartacei, Eco-Recuperi può effettuare il ritiro della giacenza accumulata, in tal caso il Servizio può essere svolto senza l’utilizzo degli Eco-Box.
Il servizio Eco-Box Carta è dedicato alla raccolta e al recupero di carta NON contenente dati sensibili. Qualora si voglia invece smaltire carta contenente dati sensibili, il Servizio dedicato è Eco-Box Privacy.
Il Servizio Eco-Box carta è specificatamente dedicato alla raccolta di carta sminuzzata da trituratori d’ufficio e/o documenti scartati da fotocopiatura e/o stampa. La portata massima dell’Eco-Box è 25 kg; per ritiri superiori ai 25 kg (es. tabulati, fascicoli di documenti, serie di cataloghi, riviste, ecc.) dovrà essere richiesta una specifica quotazione.