LA RACCOLTA DIFFERENZIATA E’ IL MODO MIGLIORE PER PRESERVARE LE RISORSE NATURALI A VANTAGGIO DELLE GENERAZIONI PIU’ GIOVANI.
Per creare una vera e propria cultura del riciclaggio, occorre intraprendere azioni mirate alla sensibilizzazione: il luogo più adatto per fare questo è senza dubbio la scuola, ove i cittadini del domani apprendono le conoscenze fondamentali e acquisiscono i modelli di comportamento che faranno propri per il resto della vita.
Per rispondere a questa esigenza Eco-Recuperi ha messo a punto il “PROGETTO LEONARDO“, servizio gratuito, con l’obiettivo di evitare che nelle case di studenti, insegnanti, collaboratori scolastici non vengano gettati nella spazzatura i rifiuti tecnologici.
All’interno delle scuole che partecipano all’iniziativa vengono posizionati appositi Eco-Box: il box verde nel quale possono essere conferite le cartucce a getto di inchiostro (o ink-jet) consumate soprattutto in ambiente domestico e il box nero per il conferimento dei cellulari dismessi e dei relativi accessori (la raccolta dei cellulari è attiva solamente su alcuni Comuni; scrivere a comunicazione@ecorecuperi.it per informazioni).
Eco-Recuperi prevede anche il conferimento di un premio che vuole essere non solo una gratificazione per le scuole più zelanti, ma anche un incentivo per promuovere la cultura della raccolta differenziata. Al completamento di ogni scatola piena di cartucce a getto d’inchiostro ORIGINALE esaurite, verrà conferito un premio alla scuola.
Il Progetto Leonardo di Eco-Recuperi è stato riconosciuto dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, s’inquadra nel Decennio ONU dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile e contribuisce in maniera significativa a diffonderne i principi e realizzarne gli obiettivi.