VI.VI.FIR

Il Vi.Vi.Fir è il servizio di vidimazione digitale dei formulari di identificazione dei rifiuti che permette ad imprese ed enti di vidimare e utilizzare, in autonomia, il formulario di identificazione dei rifiuti (FIR). Il servizio è reso disponibile on line dalle Camere di Commercio, previa registrazione e senza alcun costo.

L’articolo 193 del D.lgs. 152/2006, introduce la possibilità di produrre autonomamente il FIR digitalizzando il processo, avvalendosi di un servizio in rete fornito dal sistema della Camere di Commercio, che surroga la vidimazione fisica.

Il “format esemplare” di cui parla di Decreto è un documento riportante le medesime informazioni previste dal formulario classico e indicate nel DM 1° aprile 1998, n.145, ma viene realizzato dalla scrivania telematica accessibile dall’apposito portale.

Le copie, invece che 4 come il FIR tradizionale in carta copiativa, sono soltanto 2 e: una copia rimane al produttore e l’altra accompagna il rifiuto fino a destinazione.
Il trasportatore si tiene una fotocopia del formulario compilato in tutte le sue parti. Gli altri soggetti coinvolti ricevono una fotocopia del formulario completa in tutte le sue parti.

Le copie del formulario devono essere tutte conservate per tre anni.

Accesso al servizio

L’accesso al servizio si effettua tramite il portale del sistema della camera di commercio di riferimento, da un utente (persona fisica) che si autentica mediante identità digitale (CNS, SPID, CIE) e indica l’Impresa o ente per conto della quale sta operando.

Nel caso di impresa, il sistema Vi.Vi.Fir verifica sul Registro delle Imprese che la persona abbia titolo a rappresentare l’impresa; nel caso di ente viene inviata una richiesta di conferma della delega all’indirizzo istituzionale presente in Indice PA.

Il rappresentante dell’Impresa, una volta inseriti i dati anagrafici, può:

  • operare in prima persona;
  • delegare uno o più persone, ad effettuare le operazioni e potranno a loro volta delegare altre persone;
  • richiedere le credenziali tecniche per l’accesso, associate all’Impresa, che dovrà fornire al software gestionale utilizzato il consento all’utilizzo.

Vidimazione

L’utente potrà richiedere la produzione del numero univoco da riportare sul proprio formulario di identificazione del rifiuto, in sostituzione della vidimazione digitale, in due modalità:

Per quanto riguarda il lavoro sul campo:

  • Una copia rimane presso il produttore e l’altra copia accompagna il rifiuto fino a destinazione.
  • Il trasportatore trattiene una fotocopia del formulario compilato in tutte le sue parti.
  • Gli altri soggetti coinvolti ricevono una fotocopia del formulario completa in tutte le sue parti.
  • Le copie del formulario devono essere conservate per tre anni.

 

Eco-Recuperi ha già da tempo introdotto l’utilizzo del VIVIFIR, esso rappresenta uno strumento utile per migliorare l’efficienza, la conformità normativa e la riduzione della produzione di documenti cartacei delle aziende nella gestione dei rifiuti.  ViviFIR infatti è progettato per integrarsi con altri sistemi informativi aziendali, facilitando lo scambio di dati e migliorando l’efficienza complessiva dei processi aziendali.

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